Regolamento Attuativo

Regolamento Attuativo Associativo.pdf - Adobe Reader

.

Regolamento Attuativo Associazione “ Gruppo Trecatese Amici 52”
Allegato allo Statuto.

a) Il versamento delle quote associative deve essere effettuato mediante versamento sul conto corrente bancario o postale entro l’ultimo giorno utile del mese di febbraio di ogni anno solare oppure direttamente al Segretario dell’Associazione in carica/uscente entro la stessa data, che avrà cura di rilasciare relativa ricevuta.

b) Avranno diritto al voto per il rinnovo delle cariche istituzionali solo i soci che saranno in regola con il versamento della quota associativa. In deroga a quanto testé indicato sarà il consiglio direttivo a stabilire in casi di comprovati impedimenti la validità della votazione di uno o più soci non in regola con la quota stessa.

c) Tutti i Responsabili di Settore, nominati dall’Assemblea o dal Direttivo avranno diritto a partecipare al Consiglio Direttivo senza diritto di voto. Saranno convocati unitamente a tutti i nove Consiglieri ufficialmente eletti. E’ possibile che i Responsabili siano già eletti in seno di Consiglio Direttivo, per cui avranno tutti i diritti inerenti alla
carica statutaria.

d) Nel caso in cui un Responsabile di Settore o un membro del Consiglio Direttivo, non sia più in grado, per qualsivoglia tipologia, di gestire la propria carica, deve attivarsi, nel limite del possibile, per coinvolgere il Direttivo quanto prima, al fine di evitare periodi prolungati di mancato controllo del settore assegnatogli. Quest’ultimo sarà
investito del problema per l’immediata risoluzione.

e) I Responsabili di Settore rimarranno in carica per la stessa durata delle cariche istituzionali, e cioè per due anni, e possono essere rieletti.

f) I tre Probiviri del Collegio Arbitrale, potranno essere eletti fra tutti i cittadini di nazionalità italiana con diritto di voto e che possano far valere ogni diritto costituzionale all’atto della nomina. Dovranno essere eletti dall’Assemblea in occasione del rinnovo delle cariche istituzionali dall’associazione stessa, e come ogni altro incarico avrà validità biennale, rinnovabile.

g) Le attività, con valenza finanziaria ed associativa, approvate a maggioranza dall’assemblea devono essere intese come istituzione statutaria al fine del raggiungimento dell’autofinanziamento dell’associazione stessa e per il conseguimento dei progetti definiti. I soci sono tenuti a dare la massima disponibilità e partecipazione, dando possibilmente la priorità all’Associazione Gruppo Trecatese Amici 52. La libertà di espressione sociale non deve essere di ostacolo al dinamismo associativo dell’associazione proponente, ma bensì di arricchimento.
< L’Art. 7 dello statuto cita: il socio dovrà osservare lo statuto e le delibere assunte dall’Assemblea o dal Consiglio Direttivo. Dovrà contribuire al perseguimento degli scopi sociali partecipando all’attività nelle forme e nei modi stabiliti dall’Assemblea e dal Consiglio Direttivo, prestando la sua attività in modo personale, spontaneo e
gratuito senza alcun fine di lucro anche indiretto.>

h) L’Associazione è suddivisa in Settori così come di seguito indicati:

– Settore Pubbliche Relazioni e Stampa
– Settore Patrimonio Associativo e Automezzi
– Settore Culturale e Ricreativo per i Soci
– Settore Sicurezza Associativa
– Settore Privacy Associativa
– Settore Web e Comunicazione Associativa
– Settore Manifestazioni Associative
– Settore Gestione Carnevale
– Settore Ufficio Legale Associazione
– Settore Gestione Sede e Costumi
– Settore Acquisti Solidali
– Settore Progetto Giovani
– Settore Collegio Probiviri

Per una migliore comprensione e conoscenza si enuncia di seguito in sommi capi le competenze spettanti ai vari settori:

Pubbliche Relazioni e Stampa – Tiene i rapporti con la stampa, le istituzioni, le associazioni ed attiva incontri con chiunque abbia necessità di proporsi o proporre iniziative e progetti. Vaglia le informazioni, trasferendole in seno di Direttivo per poi, una volta, vengono portate in assemblea per la definitiva approvazione. In caso di urgenza decisionale farà riferimento al Presidente o in sua assenza al Vice Presidente l’associazione.
Patrimonio Associativo e Automezzi – Gestisce e controlla l’intero patrimonio associativo, ne è il garante. A lui e solo a lui è concesso di concedere beni ad esterni, così come la gestione e la consegna delle chiavi dell’automezzo associativo, secondo quanto stabilito nel comodato d’uso approvato in assemblea. Viene coadiuvato nella gestione dell’impianto Audio dai due responsabili nominati all’uopo. Quest’ultimi sono autonomi nella gestione e utilizzo dell’impianto, secondo le direttive ricevute dal Direttivo. Ogni due anni dovrebbe predisporre l’inventario associativo, con esclusione della sede, per ottemperare alla stesura del bilancio.
Culturale e Ricreativo – Propone, con il suo gruppo di lavoro, attività per lo sviluppo culturale dei soci, organizza serate di informazione ai soci e non, attiva corsi ludici per scambio di esperienze e nello stesso tempo attrezzano l’associazione di piccoli manufatti che potranno essere donati in cambio di offerte. Organizzano e propongono momenti conviviali oltre a gite per i soci e loro famigliari.
Sicurezza Associativa – Controllo delle varie attività secondo i dettami della legge 626 e sue integrazioni, informano i soci ed attivano percorsi di formazione per una maggiore sensibilizzazione. Verificano che le strutture in occasioni di manifestazioni rispondano ai requisiti di legge. I soci sono tenuti al rispetto di quanto indicato dai responsabili.
Privacy Associativa – Si cura di far rispettare tutta la normativa inerente alla legge 675 del 96 e sue modificazioni, ai soci ed alla struttura associativa in quanto tale. E’ delegata dall’Assemblea a predisporre il piano per la stesura del Documento Programmatico di Sicurezza.
Web e Comunicazione Associativa – Raccoglie e gestisce le informazioni da pubblicare sul sito web di proprietà dell’Associazione. Predispone la newsletter da inviare ai soci ed agli esterni che ne facciano richiesta, oltre che controllare il guestbook onde evitare di lasciare posta di dubbio gusto sul sito. Sollecita la collaborazione dei soci allo sviluppo dello stesso.
Manifestazioni Associative – Organizza e definisce con il proprio gruppo di lavoro le modalità di attuazione delle manifestazioni decise dall’Assemblea. Si preoccupa di informare e pubblicizzare le iniziative ai soci ed ai cittadini. Convoca il gruppo di lavoro ed i soci per la preparazione logistica delle attività attraverso catena telefonica, sms o
posta elettronica. Coinvolge il Presidente per la predisposizione delle documentazioni necessarie alle autorizzazioni e richieste.
Gestione Carnevale – Organizza e definisce i dettagli e le modalità atte ad approntare il carro e tutto ciò compete per la migliore presentazione alle sfilate. Con l’aiuto di tutti i soci costruisce i manufatti, dispone gli acquisti dei materiali necessari ed eventuali attrezzature per una migliore gestione dei lavori. Coinvolge il Presidente per la predisposizione delle documentazioni necessarie all’attivazione dell’assicurazione dei partecipanti alle sfilate, siano soci che non.
Ufficio Legale Associazione – Affianca il Presidente e le Pubbliche Relazioni nelle problematiche legali, e tutto ciò che comporta nella salvaguardia d’immagine e autonomia dell’Associazione. A differenza degli altri settori, non viene nominato ogni due anni ma mantiene la carica sino a revoca da parte del Presidente, sentito il Consiglio e l’Assemblea.
Gestione Sede e Costumi – Attua tutto ciò che necessita al mantenimento dell’ordine e pulizia all’interno della sede associativa. Predispone l’approvvigionamento di beni materiali e di vivande per una migliore accoglienza dei soci e degli ospiti. Gestisce l’uscita e l’entrata dei costumi di Carnevale da consegnare a terzi con il corrispettivo inerente al noleggio. Si occupa di predisporre l’inventario dei beni all’interno della sede e del deposito annesso per ottemperare alla stesura del bilancio. Mantiene il collegamento con la Parrocchia per la copertura delle spese di gestione.
Acquisti Solidali – In autonomia oltre che con sollecitazione dei soci, sviluppa il consumo e la diffusione di prodotti biologici, naturali, eco-compatibili, il sostegno dei piccoli produttori biologici stabilendo con essi rapporti diretti che garantiscano un’equa rimunerazione e la solidarietà tra i componenti l’associazione che si propongono in modo consenziente. Propone inoltre la possibilità di condividere acquisti che siano di interesse generale ed alle singole famiglie dei soci.
Progetto Giovani – Il responsabile coordina e aiuta i giovani 52 alla gestione del progetto che consiste di un sito Web, già registrato all’Ufficio Nazione Italiano, che possa diventare un punto di riferimento a Trecate per l’Informazione e Cultura. Esso avrà collegamenti con tutte le istituzioni locali, associazioni, commercianti, aziende, scuole, enti e non ultimi i cittadini, con un particolare riguardo al mondo giovanile.
Tiene costantemente il collegamento con il Consiglio Direttivo.
Collegio Probiviri – Tutte le eventuali controversie sociali tra i soci e tra questi e l’Associazione o suoi Organi, saranno sottoposte, con esclusione d’ogni altra giurisdizione, alla competenza di un collegio di tre Probiviri da nominarsi dall’Assemblea; essi giudicheranno ex bono et equo senza formalità di procedura. Il loro lodo sarà inappellabile.

Letto, approvato e sottoscritto

Trecate, 16 Aprile 2010