Leonardo da Vinci: 500 anni dalla morte

  • -

Leonardo da Vinci: 500 anni dalla morte

Category : Senza categoria

Leonardo da Vinci: 500 anni dalla morte
(Per ESSERE nel mondo attraverso il suo genio)

 

leoNato nel 1452 ad Anchiano, piccolo borgo vicino Vinci (FI), Leonardo ha cominciato ad avvicinarsi alla carriera di artista come apprendista nella bottega del grande pittore Verrocchio, una delle più importanti fucine di talenti dell’epoca. È lì che, oltre a entrare in contatto con alcuni futuri grandi artisti del Rinascimento, impara i rudimenti dell’arte: dalla pittura alla scultura, passando per il disegno. Già a 20 anni viene considerato un artista già formato e inizia ad avere i primi incarichi. Il 2 maggio del 1519, l’artista fiorentino moriva ad Amboise, in Francia.

Ecco perché quest’anno ricorre il cinquecentesimo anniversario, grazie al quale in tutto il mondo si sono attivati eventi e celebrazioni di ogni genere. Anche noi nel nostro piccolo vogliamo cogliere l’occasione per portare nella nostra comunità trecatese un evento capace di far conoscere meglio questo grande personaggio.

Pittore, scultore, inventore, scenografo, ingegnere militare, anatomista, uomo di scienza, simbolo dell’Italia nel Rinascimento e chi più ne ha più ne metta. Leonardo da Vinci è stato questo e mille altre cose: un genio assoluto, l’emblema della ragione, ma anche di quella creatività incontrollabile insita nel genere umano che lo porta a superare tutti i propri limiti.

Non possiamo certo pensare di esaurire la conoscenza del sapere di Leonardo in una sera, ma in occasione della serata che verrà proposta vorremmo fra conoscere l’ingegno dell’inventore, l’ingegneria civile e l’architettura del talento universale del Rinascimento.

Grazie all’interessamento del Presidente del Cine Foto Club Trecate, Antonio Guaglio, abbiamo il piacere di accogliere nella nostra città un esperto di assoluta garanzia, quale il dott. Oderzo Gabrieli, storico dell’arte ed esperto in storia di tecniche artistiche proveniente dalla conosciutissima Produzione Enciclopedia Treccani.

Nell’augurarci che la comunità trecatese non perda l’occasione di fare un pieno di cultura, conoscenza e magnificenza del genio di Leonardo, l’Associazione Amici 52 e il Cine Foto Club vi aspettano all’auditorium Marika Invernizzi in Via Cesare Battisti 2 a Trecate venerdì 18 ottobre alle ore 21,00. L’ingresso è libero e a chi parteciperà verrà dato un piccolo omaggio Treccani.

Associazione Gruppo Trecatese Amici 52 e Cine Foto Club Trecate