Ensemble Giovani Armonie

  • -

Ensemble Giovani Armonie

Category : Eventi

1 Palco…52 Emozioni – Ensemble Giovani Armonie

EnsembleNuova proposta culturale del Gruppo Trecatese Amici 52 con il progetto 1 palco 52 Emozioni, per presentare il concerto di giovani orchestrali dell’Ensemble Giovani Armonie. Sabato 29 giugno alle ore 21,15 si terrà presso il magnifico Giardino delle Magnolie nel Parco Cicogna di Trecate una presentazione di musica e solidarietà con la partecipazione della soprana trecatese Garavaglia Valentina e Rezzonico Erika.

L’Ensemble Giovani Armonie è un’orchestra composta da giovani che stanno percorrendo un cammino di musica, arte e amicizia. Nasce da un progetto della Scuola media “G. Griffini “di Casalpusterlengo (LO) con il finanziamento del MIUR per il “Progetto Scuole aperte 2009” e alla collaborazione con il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza. L’Ensemble Giovani Armonie è attualmente composto da circa 30 giovani strumentisti (archi, fiati, tastiere, percussioni, chitarre) di età compresa fra i 12 e i 25 anni, provenienti da tutta la provincia di Lodi e anche in collaborazioni con realtà musicali dei territori limitrofi. A partire dal 2012 l’Orchestra è diretta dal Maestro Maurizio Tambara che ha compiuto gli studi a Milano completando la sua preparazione sotto la guida di Julius Kalmar presso l’Accademia Musicale di Vienna. È direttore principale dell’Orchestra Sinfonica “Hans Swarowsky” con la quale ha affrontato programmi comprendenti compositori classici e romantici. Si avvale inoltre della presenza del Prof. Stefano Bonvini in qualità di maestro preparatore della sezione archi, e della Prof.ssa Mariella Balzani in qualità di preparatore della sezione fiati e Direttore responsabile del gruppo orchestrale. Il gruppo si è esibito in numerosi Concerti partecipando a diverse rassegne, tra le più importanti quelle presso la Villa Reale di Monza, la Chiesa di S. Sisto a Piacenza, la Tampa Lirica di Piacenza e Parma, il teatro di Fiorenzuola (PR) e anche nella prestigiosa cornice del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. L’Ensemble Giovani Armonie è un’orchestra dinamica in continua evoluzione. Di particolare rilievo la partecipazione delle soprano Garavaglia Valentina e Rezzonico Erica, che daranno lustro a tutta la manifestazione concertistica.

La trecatese Valentina Garavaglia entra a far parte della corale San Gregorio Magno di Trecate diretta dai maestri Mauro Trombetta e Mauro Rolfi nel 2012. Dopo la sua prima opera ” Il Macbeth” con la regia di Dario Argento al teatro Coccia di Novara, decide seriamente di intraprendere gli studi di canto. Nel 2014 inizia gli studi di canto lirico presso il Conservatorio Guido Cantelli di Novara, con la maestra Manuela Bisceglie e Angiolina Sensale. Nel 2015 inizia ad esibirsi in numerosi concerti, produzioni e manifestazioni. Debutta come solista nel ruolo dell’ancella di Turandot a Diano Marina e dopo la partecipazione di numerosi concerti, vince il premio speciale Korngold al Primo concorso Giulio Fregosi.

Rezzonico Erika inizia dalla terza elementare entra a far parte del Coro delle Voci Bianche diretto da Carmela Ansalone, e successivamente anche nel coro polifonico “Contentio Vocis”. A seguito di queste esperienze, continua gli studi di Canto Lirico presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara sotto la guida della M. Manuela Bisceglie e di Angiolina Sensale, accompagnatrice pianistica. Nel 2016 assume il compito di Direttore della Corale “S. Ambrogio”, della quale è anche soprano solista, per poi entrare a far parte della Corale “G. Verdi” di Samarate, diretta dal M.stro Luca Biasio, che si esibisce con l’Orchestra Filarmonica Europea diretta dal M.stro Marcello Pennuto.
Nell’aprile del 2018, entra nella Corale “S. Gregorio Magno” di Trecate diretta dal M. Mauro Trombetta e debutta tra le fila dei soprani nell’esecuzione del “Requiem” di W. A. Mozart, e nel coro di “Cavalleria Rusticana”.

Dalle premesse appena citate, lo spettacolo è assicurato e si invita la comunità trecatese a partecipare numerosi per tributare a questi giovani artisti i meritati applausi. Ricordiamo che l’ingresso è gratuito, ma per poter accedere allo spettacolo occorre essere in possesso delle contromarche che possono essere ritirate c/o Zorzan Fiori in Via Gramsci 55/57 a Trecate.

Gruppo Trecatese Amici 52 onlus