Falò di S. Antonio 2018

  • -
spot S. Antonio

Falò di S. Antonio 2018

Category : Eventi

Falò di Sant’Antonio – Conservazione delle Tradizioni Trecatesi

 

 

Locandina S. AntonioMercoledì 17 gennaio 2018 con inizio alle ore 20,45 si terrà la tradizionale manifestazione del fuoco, in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate. Ricorre inoltre la giornata nazionale del Dialetto e delle Tradizioni locali indetta dall’UNPLI, durante la quale saranno proposte attività per dare nuovo prestigio e impulso alle tradizioni trecatesi. Salvare il nostro dialetto è dovere di ognuno, anche con un adeguato gesto di sensibilizzazione. Nell’epoca della globalizzazione, dove le comunicazioni avvengono quasi esclusivamente in rete, segno di un progresso inarrestabile ma che ci ha tolto molto del piacere di comunicare guardandosi negli occhi, parlare del dialetto può sembrare anacronistico. Non è così. Il dialetto fa parte del bagaglio culturale che ognuno di noi porta sulle spalle ed è l’inevitabile segno che ci fa dire che apparteniamo ad un certo luogo; che ci identifica e ci colloca nel posto preciso della nostra storia personale. Rappresenta la nostra etichetta, le nostre radici, la nostra carta d’identità, è l’espressione di un popolo che assorbe fatti, episodi, luoghi, persone e ce li restituisce con profilo e identità precisi, ma soprattutto con un’anima.

Il luogo stabilito è in via Sozzago – angolo Via Seneca a Trecate. Questa manifestazione organizzata dal Gruppo Trecatese Amici 52 con il contributo e patrocinio della Città di Trecate, vede la partecipazione di alcune associazioni attive sul territorio. In ordine casuale l’Associazione Trecatese per la storia e cultura locale, l’Associazione Arcieri Trecatesi, l’Associazione teatrale Sottopalco e il Gruppo Teatrale Dialettale Nü e Pö Pü che daranno più ricchezza all’evento. Non mancheranno i famosi Frati di Sant’Antonio della “Cunfraternita dà Purscè”, che reciteranno le lodi per sconfiggere il male nella figura del Diavolo. Una festa di buon auspicio per il corrente anno, all’insegna dell’allegria che si rinnova con una sempre più ampia partecipazione dei cittadini trecatesi oltre che visitatori dai paesi limitrofi.

Quest’anno ci sarà una novità eccezionale, gli amici di Brentonico (TN) con l’Associazione “Magnifica Comunità di Fontechel” che prepareranno in esclusiva per noi la “Sùpa Patróna”, una zuppa speciale che non si può davvero perdere.

Cogliamo l’occasione per ringraziare anticipatamente tutte le realtà associative partecipanti, e l’Amministrazione Comunale della Città di Trecate, per la fattiva e attenta collaborazione.

Sul sito www.gruppotrecateseamici52.it e su Facebook Associazione Trecatese AMICI 52 saranno pubblicate le foto dell’evento.                                                                            

 

Gruppo Trecatese Amici 52