Monthly Archives: gennaio 2020

  • -

Falò di Sant’Antonio 2020

Category : Eventi

Falò di Sant’Antonio – Conservazione delle Tradizioni Trecatesi

Venerdì 17 gennaio 2020 con inizio alle ore 21,00 si terrà la tradizionale manifestazione del fuoco, in occasione della ricorrFalò Sant'Antonio 2020enza di Sant’Antonio Abate. Ricorre inoltre la giornata nazionale del Dialetto e delle Tradizioni locali indetta dall’UNPLI, durante la quale saranno proposte attività per dare nuovo prestigio e impulso alle tradizioni trecatesi. Salvare il nostro dialetto è dovere di ognuno di noi, anche con adeguati gesti di sensibilizzazione. Prosegue lenta ma inarrestabile la progressiva perdita dell’uso del dialetto un po’ in tutta Italia. Due sono le principali cause indicate dagli esperti: alcune sono considerate “forze esterne”, come il dominio militare, economico, religioso, culturale; altre sono “forze interne”, in particolare l’atteggiamento negativo nei confronti del dialetto con cui si pongono le nuove generazioni.
Si sommano a questo fenomeno, la rapida urbanizzazione e le migrazioni, che modificano tradizioni, modi e costumi di vita, trascinando nel vortice del progresso anche le forme dialettali più arcaiche. Un fenomeno iniziato decenni fa, al quale diede un impulso decisivo l’omologazione della lingua sia per la scolarizzazione di massa sia per la diffusione della televisione e del suo linguaggio. L’Istat rileva come ormai soltanto il 14 per cento della popolazione, ovvero poco più di 8 milioni di persone, parli prevalentemente il dialetto anche soltanto nella propria famiglia; con gli amici usa il dialetto solo il 12 per cento e si scende al 4,2 se si comunica con estranei.
Vi invitiamo a condividere la ricorrenza in via Sozzago – angolo Via Seneca a Trecate. Questa manifestazione organizzata dal Gruppo Trecatese Amici 52 con il patrocinio e il contributo della Città di Trecate, vede la partecipazione di alcune associazioni attive sul territorio quali l’Associazione Trecatese per la storia e cultura locale, l’Associazione Arcieri Trecatesi, il Gruppo Teatrale Dialettale Nü e Pö Pü e la CRI comitato di Trecate. La graditissima novità di quest’anno è la partecipazione della Banda Musicale Trecatese, che allieterà i presenti all’inizio della manifestazione e durante le operazioni di accensione del fuoco. Non mancheranno i famosi Frati di Sant’Antonio della “Cunfraternita da’ Purscè”, che reciteranno le lodi per sconfiggere il male nella figura del Diavolo. Una festa di buon auspicio per il corrente anno, all’insegna dell’allegria che si rinnova con una sempre più ampia partecipazione dei cittadini trecatesi oltre che visitatori dai paesi limitrofi. Cogliamo l’occasione per ringraziare anticipatamente tutte le realtà associative partecipanti, e l’Amministrazione Comunale della Città di Trecate, per la fattiva e proficua collaborazione.
Sul sito www.gruppotrecateseamici52.it e su Facebook Associazione Trecatese AMICI 52 onlus saranno pubblicate le foto dell’evento.

Gruppo Trecatese Amici 52