Category Archives: Comunicati Stampa

  • -
_1

DIETA MEDITERRANEA E DINTORNI

Category : Comunicati Stampa

DIETA MEDITERRANEA E DINTORNI

Sempre più spesso sentiamo parlare dell’importanza di cambiare stile di vita per vivere in salute, senza però prestareManifesto attenzione al fatto che già seguire la nostra dieta mediterranea, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità, significa adottare quello stile di vita raccomandato per mantenersi in salute La dieta mediterranea, con l’abbondanza di verdura e frutta di stagione, cereali integrali, legumi, pesce, poca carne e pochi formaggi, buon olio extravergine di oliva, e frutta a guscio come noci, nocciole e mandorle, permette di “fare il carico” di fibra, vitamine, minerali e sostanze antiossidanti, indispensabili per il buon funzionamento di organi e tessuti, oltre a una buona percentuale di acqua che permette l’attivazione di quasi tutte le reazioni chimiche dell’organismo comprese le connessioni cerebrali.
La dieta mediterranea, grazie all’elevato contenuto di grassi insaturi, fibre, vitamine e oligoelementi, con azione anti-radicali liberi, ha un importante potere anti-infiammatorio e anti-ossidante e rappresenta uno strumento di prevenzione di tutte le patologie cronico-degenerative.
Sono numerosissime le evidenze scientifiche che dimostrano come l’adozione della dieta mediterranea sia un fattore protettivo nei confronti dell’insorgenza di vari tipi di cancro, delle malattie cardiovascolari, dell’invecchiamento e dell’obesità. Uno studio epidemiologico Epic (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition), realizzato sulle abitudini di vita degli Europei, ha evidenziato come il modello della dieta mediterranea sia quello più efficace nella prevenzione di molte malattie croniche, fra cui il cancro.
Nell’ambito del progetto “1Palco.52 Emozioni”, le associazioni Happy to Help e il Gruppo Trecatese Amici 52 per conoscerne meglio riguardo a quanto sopra riferito, vi invitano Sabato 1° Dicembre alle ore 21,00 nell’auditorium Marika Invernizzi in Via Cesare Battisti 2 a Trecate dove la dott.ssa Patrizia Federico e la dott.ssa Barbara Saraceno sapranno informarvi al meglio delle loro conoscenze ed esperienze, oltre che a rispondere alle eventuali domande dei partecipanti. Vi aspettiamo numerosi con tanta voglia di conoscere.

Happy to Help ETS e Gruppo Trecatese Amici 52 ETS


  • -

Dolcetto o Scherzetto… e tanta felicità!!!

Category : Comunicati Stampa

Si è registrato un vero e proprio “sold out” con il completo esaurimento dei posti disponibili in pochi giorni, alla 4.a edizione di “Dolcetto o Scherzetto” l’evento tenutosi la sera del 31 ottobre scorso, alla Scuola dell’Infanzia F.lli Russi di Trecate ed organizzato come di consueto dal Gruppo Trecatese Amici 52 ETS.

La partecipazione di 110 genitori e 100 bambini suddivisi in otto squadre con il loro relativo caposquadra, ha visto l’alternarsi di emozionanti e travolgenti giochi, al termine dei quali la vittoria finale è stata ad appannaggio della Squadra Nera (Capo Squadra l’Amico Natale). Suddivisi fra i vari saloni di cui è dotata la scuola F.lli Russi, i bambini si sono scatenati con l’appassionante e partecipato incitamento degli accompagnatori, dando vita ad una serata bellissima e all’asciutto visto che fuori la pioggia la faceva da padrona. Una divertente serata, completata anche dalla ricca offerta di prelibatezze salate e dolci prodotte da esperti professionisti con le simpatiche forme in tema dell’evento, nonché da bevande per ristorare grandi e piccini. Non sono infatti mancate le caramelle, zuccherini, dispensate a piene mani ai bambini e… gradite anche da qualche adulto.

Nel corso della serata, sono state inoltre premiate le più belle coppie di maschere sia nella sezione adulti (Famiglia Cantarella) con ingresso ad una SPA, che in quella dei bambini (Viola Brustia e Alessandro Lentini entrambi di anni 6), con ingresso a un parco giochi del novarese e alla Squadra Nera vincitrice della gara, dispensati di una valigetta con libri e ulteriori dolcetti e cotillons.

“I commenti lusinghieri dei genitori e la gioia che traspariva nei bambini, ci incoraggia a proseguire per le future edizioni – è stato il commento del presidente del Gruppo Trecatese Amici 52, con il rammarico di aver dovuto rifiutare moltissime richieste, che per motivi di sicurezza non ci è stato possibile accogliere. Cogliamo l’occasione per ringraziare la Parrocchia e la Scuola dell’Infanzia F.lli Russi per la gentile concessione degli spazi, oltre cha alla nostra affezionata Gelateria La 500 e l’amico Ettore. Ancora un grazie particolare, a tutti i volontari che a vario titolo hanno dato la loro disponibilità per il raggiungimento dell’importante traguardo organizzativo, tenendo presente che erano impegnati quarantadue soci per la gestione dell’intera manifestazione e nelle varie attività. Ancora una volta – ha concluso il Presidente Giancarlo Antonietti il Gruppo Trecatese Amici 52 ha centrato l’obbiettivo di far divertire grandi e piccoli, raccogliendo fondi da destinare alla conclusione del famoso progetto “1Palco .52 Emozioni” che prevede la realizzazione di una stagione culturale da proporre alla cittadinanza trecatese, con attività che variano dal teatro, musica e prosa oltre che di arte varia e di divulgazione di una cultura solidale a favore delle famiglie trecatesi. Inoltre alla sensibilizzazione e partecipazione dei cittadini alla sicurezza e pronto intervento attraverso la partecipazione di corsi formativi per l’uso dei Defibrillatori. Un arrivederci al prossimo anno, con altre sorprese e finalità sociali”.    

 

Gruppo Trecatese Amici 52 ETS