Author Archives: Amministratore Sito

  • -
Gospel_1

1 Palco…52 Emozioni – Coro Gospel Joyful Singers –

Category : Eventi

1 Palco…52 Emozioni – Coro Gospel Joyful Singers

 

ContinuaGospel la proposta culturale del Gruppo Trecatese Amici 52, il progetto 1 palco 52 Emozioni dedicato a “Gabriele Giacciani” un grande amico prematuramente scomparso, un vero pilastro dell’associazione.

Sabato 7 luglio si terrà presso il Parco Cicogna di Trecate nel Giardino delle Magnolie una proposta di musica e solidarietà con l’esibizione del famoso coro Joyful Singers, I Joyful Singers sono il risultato di una felice collaborazione tra quaranta coristi divisi in soprani, contralti, tenori e bassi. Il coro, diretto dal M° Davide Bontempo, è accompagnato da una band completa di musicisti professionisti. I Joyful Singers hanno partecipato con successo a manifestazioni musicali, rassegne corali, concerti in chiese e teatri interpretando brani che hanno segnato la storia del gospel, si mescolano a spiritual più recenti e canzoni POP, un repertorio ricco e variegato e sempre in evoluzione.

I concerti dei Joyful e il loro sincero e istintivo sentire il repertorio, garantiscono esecuzioni scintillanti e appassionate, attraverso una personale interpretazione scenica ed una rilettura particolare della musica nera americana, con ballate struggenti e solenni alternate a brani ritmici e con “incursioni” artistiche in altri ambiti musicali molto coinvolgenti.

Le offerte raccolte durante la serata saranno devolute per le “Adozioni in Vicinanza” tramite l’Associazione “Happy to Help” che con il suo progetto dal 2017 si ripropone di portare valido aiuto a famiglie disagiate e con bimbi in disabilità che necessitano di particolari interventi, ed alla formazione di operatori DAE per sviluppare ulteriormente il progetto di fare di Trecate una città cardio protetta.

Gruppo Trecatese Amici 52

 


  • -
Duets_

  • -
spot S. Antonio

Falò di S. Antonio 2018

Category : Eventi

Falò di Sant’Antonio – Conservazione delle Tradizioni Trecatesi

 

 

Locandina S. AntonioMercoledì 17 gennaio 2018 con inizio alle ore 20,45 si terrà la tradizionale manifestazione del fuoco, in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate. Ricorre inoltre la giornata nazionale del Dialetto e delle Tradizioni locali indetta dall’UNPLI, durante la quale saranno proposte attività per dare nuovo prestigio e impulso alle tradizioni trecatesi. Salvare il nostro dialetto è dovere di ognuno, anche con un adeguato gesto di sensibilizzazione. Nell’epoca della globalizzazione, dove le comunicazioni avvengono quasi esclusivamente in rete, segno di un progresso inarrestabile ma che ci ha tolto molto del piacere di comunicare guardandosi negli occhi, parlare del dialetto può sembrare anacronistico. Non è così. Il dialetto fa parte del bagaglio culturale che ognuno di noi porta sulle spalle ed è l’inevitabile segno che ci fa dire che apparteniamo ad un certo luogo; che ci identifica e ci colloca nel posto preciso della nostra storia personale. Rappresenta la nostra etichetta, le nostre radici, la nostra carta d’identità, è l’espressione di un popolo che assorbe fatti, episodi, luoghi, persone e ce li restituisce con profilo e identità precisi, ma soprattutto con un’anima.

Il luogo stabilito è in via Sozzago – angolo Via Seneca a Trecate. Questa manifestazione organizzata dal Gruppo Trecatese Amici 52 con il contributo e patrocinio della Città di Trecate, vede la partecipazione di alcune associazioni attive sul territorio. In ordine casuale l’Associazione Trecatese per la storia e cultura locale, l’Associazione Arcieri Trecatesi, l’Associazione teatrale Sottopalco e il Gruppo Teatrale Dialettale Nü e Pö Pü che daranno più ricchezza all’evento. Non mancheranno i famosi Frati di Sant’Antonio della “Cunfraternita dà Purscè”, che reciteranno le lodi per sconfiggere il male nella figura del Diavolo. Una festa di buon auspicio per il corrente anno, all’insegna dell’allegria che si rinnova con una sempre più ampia partecipazione dei cittadini trecatesi oltre che visitatori dai paesi limitrofi.

Quest’anno ci sarà una novità eccezionale, gli amici di Brentonico (TN) con l’Associazione “Magnifica Comunità di Fontechel” che prepareranno in esclusiva per noi la “Sùpa Patróna”, una zuppa speciale che non si può davvero perdere.

Cogliamo l’occasione per ringraziare anticipatamente tutte le realtà associative partecipanti, e l’Amministrazione Comunale della Città di Trecate, per la fattiva e attenta collaborazione.

Sul sito www.gruppotrecateseamici52.it e su Facebook Associazione Trecatese AMICI 52 saranno pubblicate le foto dell’evento.                                                                            

 

Gruppo Trecatese Amici 52


  • -

Dolcetto o Scherzetto… e tanta allegria!!!

Category : Senza categoria

Dolcetto o Scherzetto… e tanta allegria!!!

Si è registrato un vero e proprio “sold out” con il completo esaurimento dei posti disponibili, alla 3.a edizione di “Dolcetto o Scherzetto” l’evento tenutosi la sera del 31 ottobre scorso in occasione della ricorrenza di Halloween, alla Scuola dell’Infanzia F.lli Russi di Trecate ed organizzato come di consueto dal Gruppo Trecatese Amici 52.
La partecipazione di 110 genitori e 90 bambini suddivisi in dieci squadre con il loro relativo
caposquadra, ha visto l’alternarsi di emozionanti ricerche e soluzioni di enigmi, al termine dei quali la vittoria finale è stata ad appannaggio della Squadra Rosa. Suddivisi fra il cortile dell’Oratorio Femminile e della Scuola F.lli Russi, i bambini si sono scatenati con l’appassionante e partecipato incitamento di genitori e accompagnatori, dando vita ad una serata bellissima che ha indotto a soffermarsi senza complicazioni, anche all’aperto. Una divertente serata, completata anche dalla ricca offerta di prelibatezze salate e dolci prodotte da esperti professionisti con le simpatiche forme in tema dell’evento, nonché da bevande per ristorare grandi e piccini. Non sono infatti mancate le caramelle, zuccherini, lecca lecca e Chupa-Chups dispensate a piene mani ai bambini e… gradite anche da qualche adulto.
Nel corso della serata, sono state inoltre premiate le più belle coppie di maschere sia nella sezione adulti che in quella dei bambini, con premi di indubbio valore e, alla Squadra Rosa vincitrice della gara, dispensati ulteriori dolcetti e cotillons.
“I commenti lusinghieri dei genitori e la gioia che traspariva nei bambini, ci incoraggia a proseguire per le future edizioni – è stato il commento del presidente Gruppo Trecatese Amici 52. – Cogliamo l’occasione per ringraziare la Parrocchia e la Scuola dell’Infanzia F.lli Russi per la gentile concessione degli spazi, il presidente di Spazioscenico, sig.ra Ferrara Barbara, e non ultima, la Gelateria 500 per i buonigelato offerti ai bambini. Ancora un grazie particolare, a tutti i volontari che a vario titolo hanno dato la loro disponibilità per il raggiungimento dell’importante traguardo organizzativo, tenendo presente che erano impegnati quarantadue soci per la gestione dell’intera manifestazione e nelle varie attività.
Ancora una volta – ha concluso il Presidente Giancarlo Antonietti – il Gruppo Trecatese Amici 52 ha centrato l’obbiettivo di far divertire grandi e piccoli, raccogliendo fondi da destinare alla conclusione del famoso progetto “52 … Cuore per Trecate” che prevede la messa a dimora di altri sei defibrillatori nella nostra città. Un arrivederci al prossimo anno, con altre sorprese e finalità sociali”.

Gruppo Trecatese Amici 52


  • -

  • -
zucche

  • -

LOTTERIA progetto ” Ponte dei Bambini “

Category : Senza categoria

REGOLAMENTO LOTTERIA PROGETTO “PONTE DEI BAMBINI”
GRUPPO TRECATESE AMICI 52
TRECATE

ART. 1) L’Associazione GRUPPO TRECATESE AMICI 52 di TRECATE (di seguito denominata GTA52), in collaborazione con l’ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI DI TRECATE organizzano una raccolta di fondi per finanziare il “ Progetto Ponte dei Bambini” mediante una lotteria.

ART. 2) Il comitato organizzativo è composto dai rappresentanti della GTA52 e dell’Associazione Commercianti di Trecate, di cui uno con funzioni di segretario. Il comitato può farsi coadiuvare da altre persone di propria fiducia.
La sede del comitato organizzativo e della segreteria organizzativa è posta presso la sede operativa dell’GTA52 di Trecate in Via C. Battisti 2 28069 Trecate (NO) tel. e fax 0321-71131.

ART. 3) Ogni biglietto della lotteria è composto di una matrice (da consegnare al comitato organizzativo), e da una figlia (da consegnare all’acquirente). In entrambi vi è riportata una numerazione da quattro numeri (da 0001 a 1250). I biglietti sono raccolti in blocchetti da 25 biglietti cadauno.
Sul retro di ogni biglietto vi è riportato: data e luogo del sorteggio, i primi premi messi a concorso, sul retro recano: una sintesi del presente regolamento, la sede del comitato organizzativo.

ART. 4) La copertina di ogni blocchetto sarà numerata da una numerazione composta di tre numeri (da 001 a 500).

ART. 5) Il costo di un biglietto è di Euro 1,00.

ART. 6) La vendita dei biglietti terminerà il 29-09-2017.

ART. 7) Tutte le operazioni di controllo e di verifica della corretta procedura dell’assegnazione dei premi, nonché il sorteggio degli stessi, sarà effettuato c/o la Scuola dell’Infanzia F.lli Russi alle ore 11,00 del 30-09-2017, con verbalizzazione di ogni atto, alla presenza della commissione per il sorteggio. In caso di variazione di sede, sarà cura dell’GTA52 comunicare apposita segnalazione indicante il luogo del sorteggio. I numeri estratti saranno divulgati tramite stampa. Tutte le operazioni del presente articolo avverranno sotto il controllo di un funzionario del Comune di Trecate.

ART. 8) La commissione per il sorteggio è composta di tre rappresentante dell’GTA52, da tre rappresentanti dell’Associazione Commercianti e da un funzionario del Comune di Trecate.

ART. 9) I biglietti invenduti, unitamente alle matrici di quelli venduti, dovranno essere consegnati alla sede del comitato organizzativo entro le ore 09,00 del 29-09-2017.

ART. 10) I premi messi in palio sono i seguenti:
PRIMO PREMIO: CROCIERA 7 GG MEDITERRANEO – VARIE OPZIONI
SECONDO PREMIO: RASAERBA A SCOPPIO
TERZO PREMIO: : ECHO VEICLE URBAN BICYCLE CITROEN
QUARTO PREMIO: COMPRESSORE CON KIT DI ACCESSORI
QUINTO PREMIO: MACCHINA CAFFE’ A CIALDE
SESTO PREMIO: SFOGLIA PASTA IN ACCIAIO
SETTIMO PREMIO: LETTORE DVD PORTATILE MAYESTIC MPEG4/MPE
OTTAVO PREMIO: LETTORE DVD PORTATILE MAYESTIC MPEG4/MPE
NONO PREMIO: LETTORE DVD PORTATILE MAYESTIC MPEG4/MPE
DECIMO PREMIO: FRIGO AUTO 12 VOLT MOBICOOL
DALL’UNDICESIMO AL CINQUANTESIMO: PREMI VARI
DAL CINQUANTESIMO AL CENTESIMO : PREMI DI CONSOLAZIONE

ART. 11) Le caratteristiche dei premi, sono a disposizione di chiunque voglia prenderne visione presso il negozio L. SARONNI in Via XX SETTEMBRE 2/a Trecate. Il bilancio dell’attività e i numeri estratti, saranno pubblicizzati tramite stampa e manifesti .

ART. 12) I vincitori dovranno esibire e consegnare, entro sessanta giorni dall’estrazione, alla commissione organizzatrice, i biglietti vincenti e concordare con questa le modalità per il ritiro del premio vinto. Solo ed esclusivamente la consegna del biglietto dà diritto al ritiro del premio. La consegna e il ritiro dei premi sono a carico dei vincitori. Trascorsi inutilmente i sessanta giorni, i premi non ritirati saranno trattenuti dalle Associazioni
organizzatrici.

ART. 13) La partecipazione alla lotteria è implicita della conoscenza e approvazione integrale del presente regolamento.

ART. 14) Nel caso in cui tutti i biglietti siano stati venduti prima del 29-09-2017, l’GTA52 può chiedere al Sig. Sindaco del Comune di Trecate che la data del sorteggio venga anticipata. In ogni caso la scadenza per il ritiro dei premi sarà sempre entro i sessanta giorni della data prevista all’art. 7.

Il Presidente del GTA52
Antonietti Giancarlo

Locandina per esercizi Commerciali

Locandina per esercizi Commerciali


 FAC-SIMILE BIGLIETTI LOTTERIA

 PREMI LOTTERIA ” Il ponte dei bambini”

Prospetto Estrazione 

ELENCO BIGLIETTI ESTRATTI

VERBALE ESTRAZIONE BIGLIETTI LOTTERIA


  • -

Progetto IL PONTE DEI BAMBINI – Gettate le Basi –

Category : Senza categoria

Gettate le basi per la costruzione di un ponte Trecate – Spoleto

 

Nel corso dell’ultimo week end 29-30 aprile 2017 una delegazione della Scuola Materna F.lli Russi con la presidente Travaglino, la direttrice scolastica sr. Antonietta con un’insegnante, il rappresentante dei genitori Luongo, e dell’Associazione Gruppo Trecatese Amici 52 con il presidente Antonietti e il vice –presidente Manzotti, si sono recati a Spoleto per incontrare i dirigenti della Scuola dell’Infanzia Lelio e Innocentino Rossi e il Sindaco della città di Spoleto.

Tale iniziativa prevista dal progetto “Ponte dei Bambini “è propedeutica a porre concretamente le basi alla definizione delle fasi di sviluppo dello stesso che da tempo si sta sviluppando a Trecate.

Il progetto prevede un doppio obiettivo: la prima consiste nella costituzione di un programma educativo partecipato dalle due scuole materne paritarie che favorisca la condivisione di esperienze di racconti tra i bambini di Trecate ed i loro compagni di Spoleto. Lo scopo è di condividere i valori di pace, di dignità, di tolleranza, di libertà, di uguaglianza e di solidale umanità così come auspicato dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia; la seconda offrire alla scuola materna paritaria “Lelio e Innocenzina Rossi” di Spoleto una serie di aiuti, concreti e tangibili che servano a restituire ai bambini di Spoleto, un posto tranquillo e sicuro dove continuare a crescere.

La delegazione scolastica nel primo pomeriggio di Sabato 29 aprile è stata ricevuta nella struttura provvisoria in cui attualmente sono assicurate le lezioni ai bimbi, dalla presidente Anna dott.ssa  Forlani, dalla coordinatrice sr. Maria Rita Coppini, da alcuni rappresentanti del consiglio d’amministrazione, da alcune insegnanti e rappresentanti dei genitori in un’atmosfera cordiale e gioiosa, nonostante la situazione oggettiva di stress post-terremoto.

Nella visita alla struttura, anche se provvisoria, abbiamo potuto notare una gestione degli spazi e dei servizi a dimensione di bambino con tutte le funzioni offerte in precedenza, non ultima la mensa interna. Si leggeva nei loro occhi la soddisfazione di aver operato, pur nelle difficoltà, con una straordinaria concretezza la riconsegna urgente della scuola al servizio del bene dei bambini spoletini.

Successivamente la consegna di giochi e alcuni prodotti autoctoni della provincia di Novara per i bambini della scuola, vi è stato fra le due delegazioni uno scambio di informazioni e considerazione, in cui non sono mancate l’enunciazione di perplessità per la mancanza di certezze per il futuro, sia per la scuola che per la città di Spoleto. 

Intorno alle ore 19,00 la nostra delegazione è stata ricevuta a Palazzo Mauri dove ha sede la Biblioteca Comunale di Spoleto dal sindaco dott. Cardarelli Fabrizio(ex alunno della scuola Rossi) con la sua gentile consorte, ai quali abbiamo portato il saluto nostro e quello del Sindaco di Trecate Federico Binatti unitamente a una sua lettera. Molto gradita la consegna di prodotti Novaresi oltre che una collezione di libri consegnateci dalla consigliera comunale di Trecate con delega alla Cultura sig.ra Patrizia Coraia.

Incontro durato circa 70 minuti, nei quali abbiamo ascoltato attoniti i suoi racconti e nei quali abbiamo appreso le varie vicissitudini nel post terremoto, a quali incredibili imperfezioni burocratiche sono stati costretti a subire e quanta determinazione hanno profuso per lottare al fine di correggerli. L’occasione è stata anche straordinaria, ricevere da parte del sindaco la notizia che la scuola sarebbe stata inserita nel “Cratere” per la ristrutturazione e la certezza del rinnovo della convenzione d’uso dei locali per i futuri anni. Quando si dice “la provvidenza c’è ma non si sa mai quando si manifesta”!!!!!

Il giorno seguente, dopo aver visionato la parte vecchia di Spoleto, dove esistono 600 abitazioni danneggiate e circa 1200 abitanti evacuati, siamo partiti per il ritorno a Trecate consapevoli di aver incontrato delle persone ..normali a cui l’unico interesse era il bene della loro comunità, senza se e senza ma, senza pregiudizi e/o animosità personali, così come vorremmo che fosse la nostra bella Italia.

                                                                                                                              Gruppo Trecatese Amici 52

 


Per Saperne di più…  ♦ clicca qui ♦



  • -
3 cuori_b

  • -
DAE

“52…Cuore per Trecate”

Category : Comunicati Stampa

 “52…Cuore per Trecate”

Progetto promosso dal Gruppo Trecatese Amici 52 Onlus di Trecate, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Il progetto è finalizzato a migliorare la sicurezza sanitaria dei cittadini, collocando sul territorio, nei luoghi di maggiore frequentazione, 6 defibrillatori, con più punti di primo intervento e soccorso, in caso di emergenza cardiologica.

“Read More”